Il giorno del matrimonio comprende una serie di eventi rigidamente pianificati ed organizzati, in modo da funzionare in modo concatenato. Gli imprevisti possono sempre capitare, e una buona organizzazione deve sempre tenerne conto, per quanto possibile. Gli sposi stessi però possono rovinare la loro stessa festa. Ecco alcune cose da non fare assolutamente nel giorno del tuo matrimonio.
Arrivare in ritardo
Il fatto che la sposa si faccia attendere qualche minuto fa parte della cerimonia: tutti sono in chiesa e manca solo lei, che arriva come una principessa e si lascia ammirare da tutti. L’importante è non lasciare sposo ed invitati in attesa troppo a lungo. L’ideale sarebbe iniziare i preparativi per tempo, in modo da non doversi fare aspettare. Dopo un po’ i presenti in chiesa perderanno la pazienza e la cerimonia ne risentirà.
Non sparire dalla festa
Gli sposi sono al centro dell’attenzione per tutta la giornata. Amici, parenti e colleghi li cercheranno per fare loro gli auguri o scambiare qualche parola. E’ importante che gli sposi siano sempre presenti durante il pranzo e la festa. Alcune piccole assenze sono giustificate, soprattutto per fare delle foto fra la cerimonia e la festa, ma sparire per lungo tempo durante quest’ultima è segno di maleducazione e mancanza di rispetto verso gli ospiti.
Passo dopo passo verso il matrimonio
Non litigare e non arrabbiarti
Il matrimonio deve essere per gli sposi il giorno più felice. Basta poco però per rovinarlo. Il catering ha gravi problemi organizzativi e il responsabile non collabora? Un invitato un po’ alticcio dimentica le buone maniere o rischia di rovinare la festa? L’ideale sarebbe delegare la gestione di questi eventuali problemi a un amico fidato o a un parente. Vedere gli sposi arrabbiati o che litigano durante la loro festa è spiacevole per tutti e rovina l’aura magica che circonda il matrimonio, nonchè la tua esperienza!
Attenzione all’alcol
Durante la festa dopo il matrimonio e durante il pranzo o la cena di nozze scorrerà parecchio vino. Ovviamente nulla impedisce agli sposi di bere, ma l’ideale sarebbe mantenere il tasso alcolico sempre sotto controllo. La coppia, e in particolare la sposa, sono sotto i riflettori, e il loro comportamento dev’essere sempre elegante ed educato. Esagerare con l’alcol potrebbe rovinare la festa e generare imbarazzo fra gli invitati. Il matrimonio è un tour de force e nei momenti finali della festa la tentazione di rilassarsi e concedersi un bicchiere in più è forte. L’ideale sarebbe aspettare che almeno parenti e colleghi se ne siano andati, concedendosi un po’ di libertà solo in presenza degli amici più stretti, ma meglio ancora sarebbe rimandare il tutto ad altra sede.
Immortala ogni attimo del tuo giorno
Tieni spento il cellulare
Non c’è niente di peggio che vedere la sposa o lo sposo durante il loro stesso matrimonio chini sullo smartphone a controllare messaggi e notifiche, o, peggio ancora, a postare aggiornamenti sui social. Ci sarà sicuramente tempo in seguito per postare le foto del matrimonio e i selfie con la torta, o per controllare i messaggi di Whatsapp. Durante il pranzo è bene invece godersi la festa stessa e dedicarsi agli ospiti.