Il matrimonio è un evento veramente unico, che rimarrà impresso nel cuore degli sposi e degli invitati che hanno partecipato alla cerimonia e ai festeggiamenti.
Le fotografie permettono di lasciare una traccia visibile di quel favoloso giorno, poiché possono essere guardate anche a distanza di moltissimi anni.
Il servizio fotografico non può mancare in nessun matrimonio. É importante scegliere con accortezza un bravo fotografo, che utilizzi strumenti e attrezzature nuove e altamente tecnologiche, in grado di produrre delle foto spettacolari, grazie anche all’utilizzo di tecniche di scatto sempre più innovative. Fare il fotografo di matrimoni è un mestiere veramente bello, bisogna amarlo e farlo con passione, perché permette di raccontare, attraverso le foto, il giorno più bello della vita di una coppia.
Vi sono dei trucchi e dei segreti per fare in modo che gli sposi rivivano con la stessa passione il giorno del loro matrimonio.
Le foto spontanee
Uno di questi trucchi è quello di non fotografare gli sposi sempre in posa o sistemati per una foto, ma di riprendere alcuni momenti spontanei, che ritraggono emozioni e particolari non programmati e imprevisti. In questo modo sarà ben visibile la complicità che c’è tra la coppia, la loro armonia e la loro gioia di vivere quei momenti e io questa tecnica la chiamo “naturale“.
10 segreti per un matrimonio felice!
Il flash
Fino a non molto tempo fa, quando le foto venivano scattate su pellicola, l’utilizzo del flash era pressoché obbligatorio per far venire fuori delle foto adeguate. Ora, grazie alle nuove tecnologie, è possibile realizzare delle fotografie di alta qualità senza l’utilizzo del flash, in modo tale da catturare la luce naturale e far risaltare la bellezza del paesaggio che fa da sfondo.
Come fare le foto agli sposi nel giorno del matrimonio? Prova lo stile Naturale ed esalta la naturale bellezza del tuo matrimonio!
Lo sfondo
Oltre ai soggetti, in una foto ciò che salta all’occhio è lo sfondo. Una foto degli sposi scattata in riva al mare è molto più suggestiva rispetto ad una foto scattata a casa. Perciò un altro trucco è quello che risalta lo sfondo, prestando attenzione a scegliere un paesaggio interessante tale da rendere la foto ancora più accattivante.
I momenti da fotografare
Durante un matrimonio vi sono dei momenti particolari in cui è impossibile non scattare una foto, proprio per l’importanza che rivestono in quel giorno e per le emozioni che rilasciano. Questi momenti sono: l’ingresso degli sposi nella chiesa, la promessa di matrimonio, il momento in cui gli sposi si scambiano gli anelli, la comunione, le firme sul registro, il lancio del riso all’uscita dalla chiesa.
Gli imprevisti
Ovviamente, non possono mancare gli imprevisti. Infatti, bisogna tenerne conto e approfittarne il più possibile, per trasformare anche questi momenti in occasioni particolari da cui trarre il meglio. Ad esempio, se il giorno del matrimonio dovesse piovere, sarebbe molto bello se il fotografo riuscisse a scattare delle foto molto suggestive per rendere particolare quel momento, anche sotto la pioggia, magari con un ombrello particolare, o sfruttando il riflesso che regalano le pozzanghere in strada.
Stile creativo
Innovativo è anche questo tipo di stile del fotografo, in cui non focalizza la sua attenzione solamente sugli sposi ma anche sui particolari che ruotano attorno a loro in quel giorno speciale, scattando delle foto che esaltino i dettagli.